Il ricorso al Tar con Nuovi Avvocati

Per chi debba far valere i propri diritti di fronte al Tar, lo studio legale Nuovi Avvocati fornisce un’assistenza legale altamente professionale sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

Il ricorso al Tar avviene dopo un un esame approfondito dei fatti e delle circostanze che hanno causato un danno al cliente al fine di verificare la fattibilità e le opportunità, valutando insieme al cliente anche le possibili iniziative e le probabili conseguenze.

L’assistenza legale di Nuovi Avvocati si rivolge principalmente ai privati nell’ambito dei rapporti del pubblico impiego. Nella maggior pare dei casi, si decide di ricorrere al Tar per:

  • trasferimenti per cause di servizio;
  • trattamenti penalizzanti in genere;
  • ingiuste bocciature;
  • esclusioni dai concorsi;
  • controversie in materia di urbanistica, in particolare a presunti abusi edilizi;
  • autorizzazioni a costruire;
  • espropri.

Che cosa è il Tar e quando di ricorre al Tar del Lazio

Il Tar è un tribunale amministrativo regionale di primo grado, dove i cittadini possono impugnare un atto amministrativo in via giurisdizionale. Il ricorso a questo istituto avviene da parte di chi si sente leso da qualsiasi atto di carattere amministrativo e vuole far valere i suoi diritti secondo quanto previsto dalla Legge.

Vi è un Tar in ogni regione d’Italia, per questo il cittadino può rivolgersi al tribunale di competenza della sua regione di residenza. Invece, per atti di competenza extraregionale, il tribunale di competenza è il Tar del Lazio.

Per ricorrere al Tar bisogna affidarsi a un legale in grado di gestire tutte le procedure previste e nel rispetto dei limiti di tempo previsti dalla Legge, che in genere sono di 60 giorni.

Per richiedere la consulenza, compila il form di richiesta